Roberto Tiberi, ex prigioniero di guerra degli Inglesi in Sudafrica, racconta i primi mesi di prigionia trascorsi in Egitto.
Nel dicembre 1941 si trovava ad Alessandria proprio nei giorni in cui la X Flottiglia Mas, un’unità speciale della Regia Marina Italiana, effettuò l’operazione denominata G.A.3: sei operatori, a bordo di tre mezzi d’assalto subacquei denominati colloquialmente maiali e tecnicamente siluri a lenta corsa, penetrarono nel porto e affondarono con testate esplosive le due navi da battaglia britanniche HMS Queen Elizabeth e HMS Valiant, danneggiando inoltre la nave cisterna Sagona ed il cacciatorpediniere HMS Jervis.
Ricorda Roberto nella sua autobiografia Un ragazzo del ’21 (Memori, Roma): “La notte fra il 18 ed il 19 fummo svegliati da fortissime esplosioni e scorgemmo verso il mare un grande incendio. C’era stato il famoso attacco degli assaltatori della Marina italiana, al comando di Durand de la Penne che, insieme al suo secondo Emilio Bianchi, affondò la corazzata britannica Valiant. Il Capo di marina Emilio Bianchi lo ritrovai al quarto blocco del campo di concentramento di Zonderwater…”.
La datazione del video fa riferimento ai fatti raccontati.