Il fronte è il settore delle operazioni belliche; linea del fronte è la linea di combattimento lungo la quale si affrontano gli eserciti avversari che occupano due zone distinte e confinanti. Il tentativo di modificare la posizione del fronte si chiama "offensiva".
Dopo la Prima Guerra Mondiale il concetto di fronte si è modificato: fino ad allora gli eserciti si erano prevalentemente affrontati su una linea più o meno continua; successivamente, grazie al potenziamento dei mezzi di trasporto, si è affermato il concetto di fronte mobile dove le truppe, con rapidi movimenti, sono in grado di cambiare lo schieramento.
In particolare nella Seconda Guerra Mondiale, l'introduzione massiccia dell'uso dei carri armati, raggruppati in grosse formazioni e utilizzati come masse d'urto per rapide penetrazioni nel territorio nemico, determinò un conflitto di movimento e di grandi spostamenti di truppe. Inoltre, il coinvolgimento dell'intera popolazione nelle vicende belliche segnò un'ulteriore novità rispetto alle precedenti guerre, rendendo labile il concetto di fronte militare; d'altronde il carattere stesso di guerra totale facilitò la fine della distinzione classica tra combattenti e civili.
Bibliografia e approfondimenti: