L'Organizzazione Todt (OT) fu una grande impresa di costruzioni che operò, dapprima nella Germania nazista, e poi in tutti i paesi occupati dalla Wehrmacht impiegando il lavoro coatto di più di 1.500.000 uomini e ragazzi.
Creata dall'ingegnere Fritz Todt, Ministro degli Armamenti e degli Approvvigionamenti, l'organizzazione operò in stretta sinergia con gli alti comandi militari durante tutta la Seconda Guerra Mondiale. Il principale ruolo dell'impresa era la costruzione di strade, ponti e altre opere di comunicazione, vitali per le armate tedesche e per le linee di approvvigionamento, così come la costruzione di opere difensive: la Linea Sigfrido, il Vallo Atlantico e – in Italia – la Linea Gustav e la Linea Gotica furono alcuni significativi esempi delle opere realizzate dall'Organizzazione Todt.
A fronte di un esiguo numero di ingegneri e tecnici specializzati, gran parte del lavoro pesante era realizzato da un'enorme massa di operai (più di 1.500.000 nel 1944), molti dei quali prigionieri di guerra.
Nel 1942, dopo la morte di Todt avvenuta l'8 febbraio in un incidente aereo presso Rastenburg, l'organizzazione fu affidata alla direzione di Albert Speer, nominato da Hitler nuovo Ministro degli Armamenti e della Produzione Bellica della Germania nazista.
Bibliografia e approfondimenti: