Clemente Tognoli nasce a Corteno Golgi, in provincia di Brescia, nel 1920.
Nel settembre-ottobre del 1943, insieme ai compagni di lotta Antonio Schivardi e Leone Rodondi, è tra i fondatori del gruppo partigiano delle Fiamme Verdi della Valle Camonica.
La Resistenza camuna aveva suddiviso la valle in settori, ai quali erano stati assegnati i nomi delle montagne sparse sul territorio, e ogni squadra partigiana era indicata con la sigla “C” che identificava la valle Camonica.
Clemente Tognoli, con il nome di battaglia di “Tino”, diventa comandante del gruppo C12, settore Aprica e per due anni guida quelle forze partigiane che nella conca del Mortirolo si contrappongono ai nazifascisti. Una delle battaglie più dure sarà lo scontro con la Divisione fascista “Tagliamento”, guidata dal famigerato colonnello Merico Zuccari.
Alla fine della guerra partigiana, Clemente Tognoli prosegue gli studi, riesce a laurearsi in Veterinaria e per molti anni svolgerà il suo lavoro in provincia di Mantova.
Nonostante il trasferimento dalla Valle Camonica, Clemente rimarrà sempre legato alla sua terra, impegnandosi per diverse legislature all’interno del consiglio comunale di Corteno.
Bibliografia e approfondimenti: