Gianpietro Carboni nasce a Tortiano di Montechiarugolo (PR) il 16 luglio del 1938. Vive nel paese natale fino al 1974, quando si trasferisce nella frazione di Basilicagoiano dove tuttora abita con la famiglia.
Giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 1980, è stato dirigente dell’Assessorato Commercio e Polizia Amministrativa del Comune di Parma e dal 1994 è in pensione.
Sempre impegnato sul suo territorio, ha partecipato a corsi per manager e dirigenti e a seminari di aggiornamento della Pubblica Amministrazione; ha scritto monografie sulle norme legislative inerenti le materie di lavoro; ha svolto libera docenza collaborando con i centri di formazione professionale per il commercio; è stato componente della consulta regionale annonaria e del comitato tecnico regionale dell’ANCI; componente in qualità di esperto in diverse commissioni istitutzionali comunali, provinciali e regionali e presidente del comitato tecnico consultivo provinciale per la programmazione delle agenzie di viaggi e turismo.
È stato per venti anni amministratore del Comune di Montechiarugolo, ricoprendo i ruoli di Assessore, Sindaco (1980-1993) e Consigliere.
Bibliografia e approfondimenti:
. Gianpietro Carboni, La fontana del borgo. Radici, profili e percorsi di un tortianese, Tipolito Bolondi, San Polo d’Enza (RE) 1999.