Nello Ugolini nasce a Rimini il 18 novembre del 1920 da Germano e Maria Corbelli.
Nel 1937 il padre, di professione operaio, viene licenziato perché non iscritto al Partito Fascista e la famiglia si trasferisce a Bologna.
Il 15 marzo 1940 Nello viene chiamato alle armi, arruolato nella Regia Marina Italiana e trasferito presso il deposito dei Corpi Reali Equipaggi Marittimi di Venezia. Classificato come allievo elettricista, si sposta per un periodo nella base di La Spezia e poi è imbarcato sulal nave da battaglia Conte di Cavour dall’aprile 1940 all’aprile 1943.
Successivamente viene trasferito a Pola e imbarcato sul sommergibile Serpente che, dopo l’annuncio dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, si autoaffonda.
Sbandato come tanti altri giovani soldati italiani, Nello riesce a tornare a casa e da quel momento presta servizio, sempre come elettricista, nei corpi ausiliari della Capitaneria di Porto di Ravenna.
Richiamato più volte presso il Comando Militare di Bologna per le visite mediche, viene promosso al grado di sergente e, nell’attesa di una nuova destinazione, arriva sano e salvo fino alla fine della guerra.