memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 879 fonti
memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 879 fonti

Soci

Home Page   >    Soci    >    Comune di Varano de’ Melegari
Search
Generic filters
Filtra i risultati:

Comune di Varano de’ Melegari

Via Martiri della Libertà, 14 - 43040 Varano de' Melegari (PR)
Tel.: +39 0525 550500
(Socio dal 25/04/2015)

Provincia: Parma
Regione: Emilia Romagna
Superficie: 64.92 Kmq
Abitanti: 2.682
Web: www.comune.varano-demelegari.it
Email: info[at]comune.varano-demelegari.it

Il paese di Varano de’ Melegari sorge sulla sinistra del fiume Ceno, alla confluenza delle strade provenienti da Bardi e da Pellegrino Parmense.
Antico insediamento preistorico dei Liguri-Valeiates, in epoca romana appartenne al Municipio di Lelleia; mentre in epoca longobarda divenne confine amministrativo tra Parma e Piacenza.
Di notevole interesse sono: il Castello di proprietà Pallavicino fino al 1782 e recuperato alla proprietà del Comune nel 2001; la Chiesa di San Martino, di antica fondazione ma rifatta nel XV secolo; il borgo di Viazzano, la chiesa di Riviano, e il Battistero di Serravalle, ritenuto il più antico monumento cristiano della Provincia di Parma.
Le sofferenze della popolazione e il contributo dato alla lotta di liberazione nel secondo conflitto mondiale sono valsi l’attribuzione al Comune, nel 1994, della Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Le attività principali del territorio sono tuttora legate all’agricoltura; tuttavia si è passati ad una significativa e crescente presenza di stabilimenti produttivi nei settori automobilistico, in posizione di spicco con il marchio Dallara, elettromeccanico e dei servizi avanzati. Dagli anni ’70 è anche attivo a Varano l’autodromo Riccardo Paletti che costituisce il maggior polo di interesse per la zona a livello nazionale e nel quale si tengono i corsi del Centro Internazionale di Guida Sicura.
La Pro Loco locale, in collaborazione con altre Associazioni presenti a Varano, organizza numerose manifestazione tese alla riscoperta delle tradizioni locali, tra le quali nel mese di gennaio quelle gastronomiche collegate alla lavorazione tipica dei prodotti del maiale.


Fonti
Le fonti correlate a:
Comune di Varano de’ Melegari

Fonti
Extra

Naviga in memorieincammino.it

Tutte le pagine che navigherai le ritroverai in quest'area.

Memorie in cammino
Right Menu Icon