memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 1175 fonti
memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 1175 fonti

Soci

Home Page   >    Soci    >    Comune di Piazza Armerina
Search
Generic filters
Filtra i risultati:

Comune di Piazza Armerina

Atrio Fudrò, 1 - 94015 Piazza Armerina (EN)
Tel.: +39 0935 982111
(Socio dal 25/04/2011)

Provincia: Enna
Regione: Sicilia
Superficie: 304.54 Kmq
Abitanti: 22.006
Web: www.comune.piazzaarmerina.en.it
Email: info[at]comunepiazzaarmerina.it

Comune siciliano in provincia di Enna, Piazza Armerina si trova a 721 m s.l.m. ed è disposto su tre alture dei Monti Erei in un paesaggio caratterizzato da vasti boschi di pini, pioppi, eucaliptus, di colture di mandorli, noccioli e olivi.
Il territorio, per la fertilità della terra e per l’abbondanza dell’acqua, è caratterizzato da una agricoltura intensa con la coltivazione di cereali, soprattutto di grano. Negli ultimi anni si sono affermate le coltivazioni del fico d’india (D.O.P. di S. Cono) e vasti vigneti in aziende vitivinicole. La città di Piazza è famosa nel mondo come centro d’arte per i meravigliosi mosaici della Villa Romana del Casale, dichiarata dall’UNESCO nel 1997 Patrimonio dell’Umanità.
La città, fondata nel 1163 dagli abitanti di un precedente borgo distrutto da re Guglielmo il Malo, ha un centro storico che conserva importanti e significative tracce architettoniche, urbanistiche, artistiche di tutte le epoche, da quelle medievale ai primi del Novecento, passando per il manierismo, il barocco, il neoclassico e il liberty. L’acropoli barocca è occupata dalla Cattedrale, dal palazzo Trigona della Floresta, dal Palazzo Vescovile. Tra i principali monumenti il trecentesco Castello Aragonese, il Palazzo di Città, il palazzo Trigona di Canicarao, il convento di San Francesco, il collegio dei Gesuiti, il convento di S. Anna, il complesso che ospita il Vescovado, la chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta, il teatro. Ha una biblioteca comunale ricchissima che conserva incunaboli, cinquecentine e centinaia di libri rari.


Fonti
Extra
I documenti correlati a:
Comune di Piazza Armerina

Extra

Naviga in memorieincammino.it

Tutte le pagine che navigherai le ritroverai in quest'area.

Memorie in cammino
Right Menu Icon