memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 879 fonti
memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 879 fonti

Soci

Home Page   >    Soci    >    Comune di Collegno
Search
Generic filters
Filtra i risultati:

Comune di Collegno

Piazza del Municipio, 1 - 10093 Collegno (TO)
Tel.: +39 011 40151 - Fax: +39 011 4015500
(Socio dal 25/04/2004)

Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Superficie: 18.1 Kmq
Abitanti: 50.121
Web: www.comune.collegno.gov.it
Email: info[at]comune.collegno.to.it

Conurbato nell’area metropolitana del capoluogo piemontese, Collegno sorge su un terreno di origine alluvionale, tra Torino ad est e Rivoli ad ovest, all’estremità della Val di Susa e a pochi chilometri dalle Alpi, alle pendici del Monte Musinè.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante ed è solcato dal fiume Dora Riparia nel tratto terminale del suo percorso. La fascia territoriale compresa tra le due sponde del fiume è oggi parte integrante del Parco Agronaturale della Dora, che la città di Collegno condivide con i comuni di Alpignano, Pianezza e Torino. Questa area protetta è in parte un relitto boschivo planiziale, ed in parte terreno agricolo: è qui interessante notare la parcellizzazione dei terreni, suddivisi in lotti delimitati dalle cosiddette “bealere”, ovvero i canali di irrigazione di antichissima origine che prendono acqua dalla Dora stessa per l’irrigazione delle colture.
La porzione di territorio comunale oggi più densamente abitata è stata costruita in tempi moderni sull’asse di corso Francia lungo il quale non c’è oggi soluzione di continuità tra Collegno e la vicina Torino. L’Aeroporto Aeritalia, l’aeroporto turistico di Torino, si trova a Collegno.


Fonti
Extra

Naviga in memorieincammino.it

Tutte le pagine che navigherai le ritroverai in quest'area.

Memorie in cammino
Right Menu Icon