memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 851 fonti
memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 851 fonti
memorieincammino.it
Testimonianze, documenti, immagini di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
Sono presenti 851 fonti
Memorie in cammino è ottimizzato per una visualizzazine in verticale.
Ti invitiamo a ruotare il dispositivo.

Come aderire

Home Page   >    Come aderire
Search
Generic filters
Filtra i risultati:

Memorieincammino.it è progettato per espandere i propri contenuti senza limiti. Le fonti, i luoghi, gli eventi, le biografie, le parole-chiave crescono di giorno in giorno, grazie al contributo dei Soci, delle Associazioni e degli Enti collegati, dei singoli cittadini.

I Soci

Tutti gli enti soci dell’Istituto Cervi sono già censiti e inseriti nella mappa dei Soci, e sono dunque parte di diritto di Memorieincammino.it. Contributi, documenti, informazioni possono giungere in qualunque momento da parte dei Soci, che possono istituire “redazioni” locali per inviarci materiali. Insieme alla redazione centrale di Memorieincammino.it è possibile concordare percorsi di raccolta e digitalizzazione documenti, effettuare interviste ad hoc con testimoni dell’epoca, fornire consulenze archivistiche per guidare la partecipazione.

Altri Enti e Associazioni

Non è necessario essere parte della base sociale dell’Istituto Cervi per partecipare al progetto Memorieincammino.it: tutte le sigle che ritengono di avere materiali idonei ad arricchire le memorie del portale sono ben accolte. Il portale memorieincammino.it, disegnato inizialmente per le esigenze della vasta rete sociale dell’Istituto Cervi, si è fin da subito aperto a contributi di altre associazioni, enti, istituti che hanno condiviso le potenzialità divulgative del progetto. Tutte le ragioni sociali in tutta Italia, dunque, possono aderire a memorieincammino.it, per conoscere meglio anche l’attività culturale dell’Istituto Cervi, e diventare così “associazione od ente collegato”.

I cittadini

La redazione di Memorieincammino.it si è attrezzata anche per accogliere contenuti dai privati cittadini che vogliano far confluire le proprie fonti in questo portale. Chiunque può verificare se il proprio territorio è già presente nella rete del portale (ad esempio se il proprio comune di provenienza è già socio, o esiste un associazione/ente collegato già inserito), ed entrare così all’interno di un luogo presente sulla mappa con le proprie memorie.
In ogni caso, anche se si proviene da un territorio non ancora presente, invitiamo a contattare la redazione per valutare insieme la partecipazione.

La redazione di Memorie in cammino si riserva ogni prerogativa di selezione e catalogazione nell’archivio virtuale del portale, per valutarne attinenza tematica, qualità della fonte, compatibilità tecnica dei formati.

Contatti

email: redazione@memorieincammino.it
tel.: 0522678356
Gabriella Gotti – Mirco Zanoni

Naviga in memorieincammino.it

Tutte le pagine che navigherai le ritroverai in quest'area.

Right Menu Icon